AN UNBIASED VIEW OF REATO DI PEDOFILIA

An Unbiased View of reato di pedofilia

An Unbiased View of reato di pedofilia

Blog Article



3) se dal fatto deriva la distruzione o il danneggiamento del sistema o l’interruzione totale o parziale del suo funzionamento ovvero la distruzione o il danneggiamento dei dati, delle informazioni o dei programmi in esso contenuti.

Tra i reati informatici rientra senza dubbio quello di diffusione abusiva di dati informatici, spesso consequenziale a quello di accesso abusivo a sistema informatico o telematico.

Ciò che non può configurarsi nella condotta incriminata, perché la condotta di ricettazione non è comunque rivolta, in by way of diretta e immediata, nei confronti dell’aggressore e non è, in ogni caso, idonea a interrompere l’offesa altrui, perché la ricezione del Cd di provenienza delittuosa, pur se finalizzata alla presentazione della denuncia difensiva, non risulta strutturalmente in grado di interrompere l’offesa asseritamente minacciata o posta in essere dalla controparte, né a elidere la disponibilità da parte di questa dei dati e dei documenti asseritamente carpiti in modo illegittimo e da fare oggetto della denuncia a fini difensivi.

A tal riguardo, la ricerca compiuta su motori di ricerca o enciclopedie on the web del genere Wikipedia non garantisce la reale completezza informativa, necessaria per poter invocare la predetta scriminante.

Attualmente, la tecnologia dell informazione sta producendo grandi cambiamenti nella società di oggi, generando trasformazioni in tutti gli ambiti della vita sociale e, naturalmente, nella scienza del diritto. Questo progresso tecnologico sta alterando le condizioni alle quali le scienze tradizionalmente diversi sono stati in by using di sviluppo in questa direzione gli avvocati devono sforzarsi di cercare di non rimanere congelato nel tempo, proprio quando stanno producendo cambiamenti importanti nella nostra società a causa del rapido progresso di informatica e le sue assorted applicazioni nelle diverse discipline della conoscenza, di cui la legge non poteva ovviamente essere omessa.

forty seven, con la conseguente configurabilità della responsabilità ex articolo 57 del codice penale ai direttori della testata telematica (da queste premesse, la Corte, nel ribadire che il giornale telematico non può sottrarsi alle garanzie e alle responsabilità previste dalla normativa sulla stampa, ha ritenuto che potesse ravvisarsi la responsabilità del direttore responsabile for each il reato di omesso controllo ex articolo 57 del codice penale).

Molto più caratteristico del mondo dell’informatica è il cosiddetto identity theft, ovvero il furto d’identità.Questo crimine si verifica quando si crea un profilo falso con lo scopo di arrecare un danno (principalmente d’immagine ma non solo) alla vittima che si vuole colpire.

Quale è stata la strategia difensiva che ci ha permesso di evitare l’applicazione di una sanzione amministrativa nei confronti del nostro assistito?

La diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso di una bacheca “facebook” integra click here for info un’ipotesi di diffamazione aggravata ai sensi dell’ artwork.

controllare le impostazioni sulla privateness dei propri social networking, poiché se le proprie informazioni personali sono chiaramente visibili si potrebbe diventare un facile bersaglio per i criminali informatici;

Integra il reato di cui all’art. 615-ter c.p. la condotta di colui che accede abusivamente all’altrui casella di posta elettronica trattandosi di uno spazio di memoria, protetto da una password personalizzata, di un sistema informatico destinato alla memorizzazione di messaggi, o di informazioni di altra natura, nell’esclusiva disponibilità del suo titolare, identificato da un account registrato presso il supplier del servizio.

Il mandato d’arresto europeo è espressione del principio del mutuo riconoscimento che, secondo le conclusioni di Tampere, costituisce “il fondamento della cooperazione giudiziaria nell'Unione tanto in materia civile quanto in materia penale”.[7]

Infine un fenomeno molto diffuso è quello dello stalking. Si tratta di tutta quella serie di minacce o comportamenti tali a incutere timore nella vittima.

Ai sensi dell’artwork. 227, comma 2, del codice penale militare di speed, il reato di diffamazione è aggravato se l’offesa è recata for every mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, occur appunto avvenuto nel caso di specie atteso che la diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso di una bacheca Facebook integra un’ipotesi di diffamazione aggravata, poiché trattasi di condotta potenzialmente capace di raggiungere un numero indeterminato o comunque quantitativamente apprezzabile di persone.

Report this page